Avviso soggetti registrati su S.Ac Formalazio
Attenzione! se possiedi le credenziali di S.Ac Formalazio non è necessaria la registrazione, è sufficiente cliccare sul pulsante [accedi].
FAQ
In questa pagina sono disponibili le risposte alle domande più frequenti. Selezionare la categoria di appartenenza.
Accreditamento
Quesiti tecnici
Enti
Generiche
F.A.Q. - Accreditamento
1) Aggiornamento FAQ al 22/12/2014
Clicca sul link per scaricare l'elenco delle FAQ.
F.A.Q. - Quesiti tecnici
1) Che cos’è l’accreditamento?
L’accreditamento è l’atto con cui l’Assessorato al Lavoro – Direzione Lavoro riconosce agli enti pubblici o privati, in possesso di requisiti predeterminati, la possibilità di realizzare azioni di sviluppo delle risorse umane, mediante interventi di orientamento e/o formazione professionale, nel rispetto della programmazione regionale, delle leggi sulla parità e sulle pari opportunità, in un’ottica di qualità. L’Accreditamento intende favorire una selezione dinamica dei soggetti, senza precludere la possibilità di ingresso di nuovi soggetti qualificati. I destinatari dell’Accreditamento sono gli enti, con le relative sedi operative permanenti, che intendono organizzare ed erogare attività di servizi al lavoro nel territorio della Regione Lazio.
2) Che tipo di Smart Card sono compatibili con S.Ac Lavoro?
E' necessario disporre di una Smart Card rilasciata da InfoCamere o compatibile.
3) Che formato di documenti si può caricare su S.Ac?
il sistema accetta solo files con estensione .pdf firmati digitalmente. Esempio nome_file.pdf.p7m
4) Quali dotazioni informatiche sono necessarie?
Per eseguire in maniera corretta il processo di accreditamento, il rappresentante legale di un ente formativo e/o orientativo dovrà disporre di: un PC connesso ad internet con software di foglio di calcolo e word processor un lettore di smart card la smart card di firma programma di firma digitale (es. Dike) o altro dispositivo o sistema di firma digitale (es. token usb) uno scanner Nel PC dovrà essere installato un browser web necessario per connettersi al Sito Web: http://sac.jobslazio.it .it La smart card dovrà essere quella rilasciata, dopo un’opportuna richiesta, al legale rappresentante dell’Ente. Il lettore di smart card dovrà essere compatibile con la smart card di cui sopra. Il Programma, necessario per apportare la firma digitale ad un documento elettronico, dovrà essere installato sul proprio PC; tale programma è generalmente fornito dal fornitore del dispositivo di firma Lo scanner è necessario per la digitalizzazione di alcuni documenti cartacei da allegare via web alla domanda di accreditamento.
5) Come si può firmare digitalmente un file?
Una volta scaricato sul proprio PC è necessario installare il programma, seguendo la procedura guidata. Occorre installare il lettore di Smart Card compatibile. A questo punto è possibile procedere all’operazione di firma digitale di un documento elettronico. Di seguito sono elencati brevemente i semplici passi che portano al completamento dell’operazione (per maggiori dettagli si consulti il sito e la documentazione fornita dal fornitore del dispositivo di firma): Eseguire il programma Nella schermata che appare, scegliere dal menu File >> Apri Selezionare, sul proprio PC, il documento (file) da firmare e cliccare su “OK” Selezionare la funzione di Firma Scegliere la cartella di destinazione del file firmato Inserire il PIN della Smart Card o altro dispositivo di firma utilizzato Attendere il tempo necessario alla conclusione dell'operazione di firma digitale (in genere qualche secondo) Il file con estensione p7m sarà disponibile nella cartella indicata, pronto per essere allegato dove richiesto dalla piattaforma di Accreditamento
6) Che tipologie di email PEC si possono utilizzare per l'ente ?
Nella definizione dell'anagrafica dell'ente sono ammessi solo indirizzi email che rispettano lo standard PEC, e non quelli del servizio CEC-PAC gestito da Poste Italiane, riservato alle comunicazioni tra Pubblica Amministrazione e Cittadino.
7) Se nella compilazione della domanda on-line di accreditamento un soggetto invia documentazione non corretta la sua domanda viene automaticamente scartata?
Sì, l'ente può procedere con una pratica di correzione inserendo solo i requisiti non considerati idonei e inoltrare nuovamente la pratica.
F.A.Q. - Enti
1) Un soggetto già accreditato ai sensi del D.A 968/07 può richiedere l’accreditamento?
L' ente accreditato ai sensi del D.A. 968/07 può richiedere l'accreditamento secondo la procedura..
F.A.Q. - Generiche
1) Ho effettuato la registrazione ma non ho ricevuto nessuna email, come posso risolvere il problema?
Nel caso in cui non si sia ricevuta la mail con i dati di accesso, verificare quanto segue: non ci siano filtri anti-phishing che impediscano la visualizzazione dell' email con i dati e il link di attivazione; l' e-mail non sia finita nella "Posta indesiderata" o "Spam" per configurazioni dovute al client di posta elettronica.
2) Gli utenti accreditati sono tenuti a comunicare alla Regione le variazioni dei requisiti che hanno consentito l’accreditamento?
Si, l’organismo che non comunica tali variazioni è sottoposto a revoca dell’accreditamento. Infatti, qualora, durante il periodo di validità dell’accreditamento, intervengano variazioni, il soggetto è tenuto ad aggiornare tempestivamente, entro 15 giorni dall’avvenuta variazione, le relative informazioni e/o documenti mediante registrazione sul sistema telematico. La Direzione regionale dell'Assessorato al Lavoro si riserva di effettuare audit a campione per la verifica della permanenza dei requisiti.
3) I soggetti accreditati DGR 968/2007 devono effettuare la registrazione ?
No, per gli enti accreditati sul portale S.Ac Formalazio (soggetti accreditati DGR 968/2007) non è necessaria la registrazione, è sufficiente utilizzare le credenziali (valide) inviate da S.Ac Formalazio in fase di registrazione.